CORTE DEI TOLDI

IL MENU > Pepa Chijauda



E’ una focaccia a lunga lievitazione con verze, rape, nostrano di malga e cotechino abbinata a Formaggi e Salumi.
€ 13,00

"PEPE CHJAÛDE E LAT BOÌ AI TARGIOLASI N’PLAS AUSÌ"
Gli abitanti di Terzolas sono da sempre soprannominati "le Pepe Chjaüde" Questo nomignolo deriva dal nome di una pietanza che si mangiava in onore della sagra del paese il 6 dicembre, San Nicolò! Qualche anno fa mi aveva incuriosito la ricetta trascritta su un vecchio libro di storia e tradizione tirolese, dove veniva descritta una bozza di ingredienti (senza pesi o misure) per realizzare questa particolare pietanza che consisteva in una specie di focaccia di pasta lievitata e farcita con una zuppa molto densa di rape, cotechino e formaggio di mezza stagionatura grattugiato e infine fritta nel burro. A fine cottura veniva mangiata il giorno della sagra inzuppata nel latte caldo. Con mio fratello, Alessandro, all’Osteria Corte dei Toldi provammo a cimentarci con questi basilari ingredienti, e dopo diversi tentativi per trovare consistenza dell’impasto e della farcitura, decidemmo di modificare il metodo di cottura eliminando la frittura nel burro, preferendo una più leggera cottura in forno, All’inzuppata nel latte caldo preferimmo un più moderno abbinamento con salumi e formaggi creando così un piatto che pur mettendo radici lontane nella storia e nella nostra tradizione potesse essere apprezzato anche oggi. A noi il risultato piacque tanto che decidemmo di creare una serata a tema, per far conoscere ad altre persone la storia di questo piatto. Da allora il Piatto de la PEPÔ CHJAÜDÔ farcita con cotechino, rape verza e formaggio abbinato con i salumi e formaggi del nostro territorio fa parte del menù della Corte dei Toldi. In occasione della "Ferata", oramai da qualche anno, proponiamo la PEPÔ. È bellissimo vedere quanti, sia turisti che persone del posto apprezzino questo piatto povero ma ricco di significato per noi Terzolasi.
Andrea Daprà


Quei chje vif a Targiolas i ghja l soranom de Pepe Chjaüde. Sto scotum l derivô dal nom den piat chje se magnavô l di da la sagrô de San Nicolò l sei de dizember. Qulachje an fa m’övô n chjuriosì na ricetô scrita su n’ vechjel liber de storiô e tradizion tirolesi n do chje n’dovô n’bris de ingredienti (senzô pesi ne misure) par cosinar sta specie de focacciô de pasta levadô conciadô con na manestrô de rave, verze , scodeghjn e formai mez stagionà gratà, rostidô n’tal boter. Na botô cotô s’la magnavô pociadô n tal lat boì. Col me auter, Alessandro, al’ostariô Cort di Toldi aven proà a mesdar su sti ingredienti e dopo verquanti tentativi par troar la consistenzô de pasta e condiment, aven deciso de cambiar coturô, eliminando la rostidô n’tal boter, sligerendola con na cota n’tal forn. a la pociadô n’tal lat ghjaven preferì n’pù moderno abinamento con grasina e formai creando ausì n’piat chje pur metendô rais lontane n’la storiô e n’la nosô tradizion l’podes plaser anch al dì da n’ chjioi. Quel chje nu för, l’ne plasù ausi tant, da crear n’evento par far tastar e conoser anch a autri la storiô de sto piat. Da alorô la PEPÔ CHJAUDÔ condidô con scodeghjn, rave, verze e formai abinà a grasinô e formai dei nosi posti i fa parte dal menù da la Cort di Toldi e in ochjasion da la "Feratô", oramai da qualchie an, proponen la Pepô. Le belisim veder quanti , sia bedi che nostrani i apreziô sto piat poaret ma plen de significato par noi Targiolasi.
Andrea Daprà
Vino al calice consigliato: Groppello di Revò – Zadra – Revò (TN) € 5,00
Prodotti di qualità presenti: Prodotti a "filiera trentina" 


News


Tutte le news

Eventi


Tutti gli eventi

Ristorante Osteria Corte dei Toldi
Sei già stato ospite della nostra Osteria?
Allora lascia un commento



Residenza Corte dei Toldi
Sei già stato ospite della nostra Residenza?
Allora lascia un commento





Ristorante Corte dei Toldi in Val di Sole Ristorante Corte dei Toldi in Trentino Strada della mela e dei sapori Val di Non e Val di Sole Eco ristorazione Trentino Osteria Tipica Trentina Residenza Corte dei Toldi Dimore d’Epoca Ristorante Corte dei Toldi Ecolabel Trentino